DIVING in Sardegna

 

 

 

 

IL CANDELIERE

Profondità di ancoraggio : 13 m

Profondità massima: 40 m

Corrente: MODERATA/FORTE .

Composizione fondale: ROCCIA GRANITICA

Difficoltà: media/difficile

Brevetto richiesto: ADVANCED OPEN WATER/ PER FARE LA PARTE FONDA DELLA SECCA RICHIESTO BREVETTO DEEP.

Durata immersione: 40 minuti circa

Descrizione immersione:

Guglia di roccia granitica che da una profondita di oltre 40 metri risale con delle pareti verticali fino alla profondità di 13 metri, percorso dell’immersione si sviluppa partendo dalla parte bassa della secca e risalendo a spirale lungo le pareti. Raramente non si trova corrente anche per questo è sempre ricca di pesci. Le pareti sono ricoperte di Parazhoantus , nella parte bassa della secca si trovano grosse cernie, branchi di saraghi e barracuda nuotano attorno alla secca. Non poco frequenti gli incontri con i grossi predatori del mare e con grossi pesci luna.

 

 

 

 

 

SU GIUDEU 1 e 2.

Profondità di ancoraggio : 6 m

Profondità massima: 35 m

Corrente: MODERATA/FORTE .

Composizione fondale: ROCCIA GRANITICA E SABBIA

Difficoltà: media/difficile

Brevetto richiesto: OPEN WATER / PARTE FONDA DELLA SECCA ADVANCED OPEN WATER

Durata immersione: 45 minuti circa

Descrizione immersione:

Montagna di roccia granitica che si innalza da un fondale sabbioso di circa 35 metri fino al capello della secca dove ci sono circa 5 metri. Sono possibili 2 percorsi, uno lungo il capello basso e il secondo solo per i più esperti lungo il capello fondo che si trova a una profondità di 9 metri.

Caratterizzata dalla corrente quasi sempre presente che rende il punto di immersione molto ricco di pesce. Le rocce della secca sono ricoperta da svariegati tipi di spugne che rendono l’immersione ricca di colore agevolato anche da una visibilità mozzafiato. I branchi di barracuda fanno da padroni tra le nuvole immense di castagnole.

 

 

 

PARETI DELLE ISOLE FARAGLIONI

Profondità di ancoraggio : 6 m

Profondità massima: 40m

Corrente: leggera .

Composizione fondale: roccia granitica

Difficoltà: facile

Brevetto richiesto: open water diver

Durata immersione: 50 minuti circa

Descrizione immersione:

Sono 3 immersioni differenti, ogni immersione segue il perimetro di un isolotto. Le paretti degli isolotti si presentano con un inglinazione quasi verticale dando uno scenario mozzafiato grazie anche all’ottima visibilità.

Le pareti sono ricoperte di margherite di mare e spugne, e gli spacchi presenti nella roccia sono rifuggio di gronghi, murene, polpi e qualche aragostina. Nell’isola più esterna cui pareti arrivano a 40 metri è possibile incontrare cernie e in certi periodi grosse ricciole. I barracuda sempre presenti lungo le pareti.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.