La migliore (o una delle migliori) pizza ‘marinara’ a Napoli !

 

 

PREMESSE:

 

1) La marinara non è sicuramente tra le pizze più richieste. Basta rimanere seduti in qualche locale affollato per un pò di minuti ad ascoltare le ordinazioni per rendersene facilmente conto. Probabilmente è questa una delle ragioni per cui è piuttosto raro imbattersi in un’interpretazione davvero memorabile.

 

 2) La marinara non la ordino quasi mai perchè pur piacendomi molto l’aroma ed il sapore dell’origano (quando è buono ovviamente) ho difficoltà nella digestione. Più persone di quanto pensassi mi hanno confessato, in questi anni, di avere lo stesso problema.

 

3) La marinara nella sua semplicità risulta una pizza di non altrettanto semplice realizzazione. Gli ingredienti (a partire dalla fragranza dell’impasto quindi origano, olio, pomodoro, aglio e basilico) devono essere ineccepibili. La cotture perfetta!

 

A questo punto voglio segnalarvi il ristorante ‘Al Poeta’ a Posillipo dove sfornano quella che, secondo il sottoscritto, è una delle più buone, se non la più buona, che abbia mai mangiato (ed è l’unico posto dove la ordino regolarmente insieme ad altri due must di questo ristorante: il baccalà fritto e la parmigiana di melenzane) .

 

Nota personale: sicuramente uno dei motivi che mi ha fatto innamorare di questa versione è il profumo straordinario che ricorda quello della mitica ‘pizza nel ruotino’ di ‘Suppella’ a Secondigliano.

 

 

Ristorante al Poeta

Piazza Salvatore Di Giacomo 133/135

Posillipo, NAPOLI.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.